Mentre scrivo questo post a Roma c’è la neve, quindi l’occasione perfetta per parlarvi delle due nuove referenze corpo di Biofficina Toscana a base di Olivello Spinoso, dalla formula ricca e nutriente. Lo scrub ricco e la crema ricca, ovvero la combo perfetta per prendersi cura della propria pelle durante la stagione fredda.
Il protagonista indiscusso è certamente lui, l’olivello spinoso bio toscano, che troviamo all’interno di entrambe le formulazioni. Ma quali sono le sue proprietà? Scopriamole insieme.
L’Olivello Spinoso
L’olivello spinoso è un arbusto la cui bacca si distingue per il tipico tono arancio. Dalla bacca di olivello si ottiene un vero e proprio colorante naturale, un pigmento giallo intenso che dona a questi prodotti il loro caratteristico colore: un allegro e caldo tono aranciato.
L’olio di olivello spinoso bio toscano, dalle elevate proprietà antiossidanti, è una fonte di fitosteroli, flavonoidi, polifenoli, tocoferoli, proantocianidine, acidi organici, sali minerali e carotenoidi, che denotano il caratteristico colore giallo-arancio di queste due formule.
Scrub ricco all’Olivello Spinoso
Una pregiata miscela di oli bio, burro vegetale e sali marini arricchita dall’olivello spinoso toscano bio con notevoli proprietà antiossidanti e protettive. Svolge un’azione esfoliante-rigenerante eliminando le cellule morte grazie ai sali in due diverse granulometrie e nutritiva-restitutiva per l’alta concentrazione di oli e burro. Lascia la pelle morbida, nutrita e dolcemente profumata.
Sostanze funzionali :
- sale,
- sale marino,
- burro di karitè,
- cera d’api,
- oli biologici di oliva,
- olivello spinoso,
- sesamo,
- vinaccioli.
INCI : Sodium chloride, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Cera alba [Beeswax], Hydrogenated castor oil, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Parfum [Fragrance], Silica, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Tocopherol, Citric acid, Linalool, Limonene, Geraniol.
*da agricoltura biologica
Quantità : 150 gr
Costo : € 13,90
Crema ricca all’olivello spinoso
Una crema ricca di emollienti, tra cui il pregiato olio di olivello spinoso toscano bio con notevoli proprietà antiossidanti, protettive e restitutive che le conferisce una colorazione aranciata. L’olivello spinoso è coadiuvato dall’olio bio di girasole e da mirati estratti ad azione lenitiva e tonificante per un trattamento nutriente e restitutivo. Adatto a pelli secche, mature, o per chi vuole un’idratazione profonda ed ama consistenze dense e morbide. Si assorbe facilmente lasciando la pelle idratata e dolcemente profumata.
Sostanze Funzionali :
- burro di karitè;
- oli biologici di olivello spinoso e girasole;
- estratti biologici di avena,
- arnica,
- betulla,
- hammemelis,
- radice di pungitopo.
INCI : Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Glyceryl stearate citrate, Hippophae rhamnoides fruit oil*, Betula alba bark/leaf extract*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract*, Arnica montana extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Propanediol, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Linalool, Limonene, Geraniol.
*da agricoltura biologica
Quantità : 150 gr
Costo : 15,50 €
Linea corpo ricca all’olivello spinoso : la mia esperienza
Non ho mai amato troppo spatasciarmi addosso le creme corpo, perchè sono la pigrizia in persona e perchè mi annoio facilmente. Lo scorso anno però l’ho presa sul personale e me lo sono imposto; non potevo prendermi cura del viso e dei capelli ed ignorare tutto il resto. E nel mio caso stiamo parlando anche di un “resto” abbastanza consistente, visto che non sono proprio filiforme.
Battute a parte, lo sapete. La mia pelle è super delicata e mi sono resa conto che aveva bisogno di qualche coccola in più, soprattutto nel periodo invernale.
Durante il Sana Biofficina Toscana ha presentato la nuova linea lisciante per i capelli, ma aveva anche i prototipi di questi due nuovi prodotti, ed è stato subito amore. Per la linea all’olivello spinoso abbiamo dovuto aspettare un pochino, ma l’attesa è stata ampiamente ripagata.
Settimane dopo il Sana io avevo ancora in mente il profumo inebriante della crema, e quando è arrivata a #villavanessa è stata gran festa.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo parlando dello scrub. Di Biofficina li ho provati tutti, iniziando da quello super ricco ai burri vegetali e melissa a quello più morbido e delicato al melograno (di cui QUI trovate la recensione!). Questo a mio avviso si colloca esattamente nel mezzo, avendo del primo le caratteristiche nutrienti, e del secondo la delicatezza sulla pelle. Come sempre potete utilizzarlo a seconda della vostra pelle o del tipo di effetto che cercate; applicato su pelle asciutta ha un’azione scrubbante maggiore, massaggiato su pelle umida esfolia gentilmente lasciando la pelle a godere dei pregiati olii di cui è composto. Lascia la pelle talmente nutrita che solitamente non sento l’esigenza di applicare anche la crema. Lo utilizzo una volta a settimana, come raccomandato dall’azienda.
La crema è il paradiso in formato barattolo. La texture è ricca e fondente, e per quanto strano possa sembrare, anche asciutta. Ha qualcosa di piacevolmente sexy e godurioso; forse la texture, o forse la profumazione leggermente fruttata, non lo so. Le prime volte avevo voglia di mangiarla, e non scherzo! La applico quasi tutte le sere, e da quando la utilizzo ho risolto quel fastidioso problema che mi rendeva la pelle delle gambe a scaglie e che mi proclamava di diritto la madre dei draghi, che Daenerys Targaryen levati proprio. Ora non sono più la madre dei draghi perchè ho la pelle super morbida e mi va bene così ^_^
Voi avete avuto modo di provare questi prodotti? Cosa ne pensate?
Li trovate in vendita sul sito di Biofficina Toscana