Dopo tanto tempo torniamo a parlare di capelli e di prodottini dedicati alla loro cura, e lo facciamo parlando di un brand che ( come ormai sapete) adoro veramente : Biofficina Toscana
Da anni ormai utilizzo per le mie chiome prodotti naturali, e spesso i prodotti di Biofficina si sono rivelati perfetti per le mie esigenze. Ho accolto quindi con tantissimaa felicitá l’uscita di questi due nuovi prodotti, che sto usando ormai da un paio di mesi. Di cosa si tratta? Di un olio protettivo lucidante e di una crema ristrutturante.
Partiamo dai miei capelli, cosí potete farvi un’idea piú precisa sulla funzionalitá dei prodotti : sono piuttosto lunghi ( ma non lunghissimi ), molto sottili, la cute é grassa e le lunghezze sono secche. Se non li tratto con prodotti specifici il crespo la fa da padrone!
Olio protettivo lucidante Biofficina Toscana
Un olio dal tocco secco e leggero che ha la proprietà di lucidare e proteggere i capelli da calore di phon e piastre, oltre che da fattori esterni, senza ungerli né appesantirli ma rendendoli morbidi e luminosi. Contiene inoltre Setol,® un fitocomplesso brevettato derivato da una miscela di oli vegetali toscani ad azione elasticizzante ed antiossidante.
La mia esperienza : si tratta di un olio leggerissimo, dal profumo leggermente fruttato. È contenuto in un flacone di vetro ( il primo che vedo in casa Biofficina, fatta eccezione per i sieri viso) con dosatore a pompetta, perfetto per la consistenza quasi acquosa del prodotto.
Come abbiamo detto si tratta di un olio secco, quindi molto leggero e a rapido assorbimento. É stato studiato per proteggere i capelli dallo stress termico ed ha un ottimo potere lucidante. Non chiedetegli qualcosa di diverso ( tipo funzionare come anticrespo o come prodotto styling ) perché non lo otterreste, ma usatelo per quello cui é stato pensato e non rimarrete delusi. Io penso sia perfetto anche da portare in spiaggia per proteggere i capelli dai raggi uva e uvb e dalla salsedine.
Come lo utilizzo : dopo aver lavato i capelli spruzzo due pump sul palmo della mano, lo scaldo velocemente e lo massaggio sulle lunghezze ancora umide.
Procedo poi alla normale asciugatura.
Al termine i capelli risultano leggeri e setosi e soprattutto lucidissimi, senza peró essere appesantiti. Utilizzando questo olio non ho avvertito la necessitá di lavare i capelli piú spesso rispetto ai miei tempi abituali, proprio perché è molto leggero e non ingrassa.
Per me é un prodotto validissimo!
INCI: Dodecane**, Lauryl lactate, Linseed glycerides*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil *, Cocos nucifera (Coconut) oil*, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil*, Olive glycerides*, Sunflower glycerides*, Grapeseed glycerides*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Squalane, Tocopherol, Parfum [Fragrance].
*da agricoltura biologica
Una crema capelli senza risciacquo ad azione idratante, ristrutturante e protettiva. Un prodotto ricco di principi brevettati e complessi innovativi che si uniscono ad estratti bio mirati per una cura naturale del capello rovinato o secco ma anche per preservare quello sano donando corposità e lucentezza. La sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane svolge un’azione protettiva; un innovativo complesso di cheratina e aminoacidi ristruttura e idrata; un fitocomplesso vegetale dona lucentezza mentre le cere vegetali condizionano e rafforzano il capello. Usata dopo il lavaggio protegge i capelli da fattori esterni lasciandoli morbidi, elastici e setosi.
Questa crema, ora ve lo posso dire, mi ha rubato il cuore. Non appiccica, tiene a bada il crespo, lascia i capelli morbidissimi e a me sembrano anche piú corposi. Non unge, non appesantisce, non lascia residui e non fa ancora il caffé. Per il resto é perfetta 😀 Io la uso in sinergia con l’olio lucidante ed il risultato è straordinario!
INCI:Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract*, Sodium hyaluronate, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil [Olus], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
*da agricoltura biologica
Si, ma creare nuovi bisogno prima delle ferie non si fa! Cattiva Vanessa! tu hai provato i cristalli liquidi del calderone di gaia? Vorrei un confronto con quest’olio di biofficina. I cristalli mi ungono! Se quest’ultimo è cosi non lo prenderei… la crema invece la prendo di sicuro.
Mari questo è davvero leggerissimo. Considera che in generale io con i prodotti di Gaia non mi trovo bene per niente perchè ritengo siano troppo pesanti!
Bellissimi questi nuovi prodotti 😀
e pure buonissimi Rita!
Mi interessano entrambi i prodotti e sicuramente acquisterò l’olio protettivo in vista dell’estate 🙂
Sono certa che ti troverai benissimo, anche con la maschera. E’ leggera ma molto efficace!
L’olio non mi ispira particolarmente, ma la crema ristrutturante mi piacerebbe provarla!
Se la provi fammi sapere cosa ne pensi.. per me è super promossa!