Io amo il latte. L’ho sempre amato, e negli anni ne ho consumato tanto, anzi tantissimo; quando più di un anno mi hanno confermato di essere intollerante al lattosio mi sono sentita come se una tegola mi fosse caduta in testa. Sono stati giorni difficili, fino a quando non ho scoperto Alpro.
Alpro è un’azienda belga specializzata nella produzione di prodotti vegetali, principalmente a base di soia, ma la scelta è così ampia che si trovano in catalogo anche prodotti a base di avena, riso, mandorla, cocco e nocciola.
In pratica il paradiso non solo per chi, come me, è intollerante al lattosio, ma anche per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana.
In questo anno free-from ho provato quasi tutti i loro prodotti, e non ce n’è uno che mi abbia delusa; non solo sono ottimi come sostituiti del latte e quindi per la colazione, ma sono validi alleati anche per la merenda e per la preparazione di ricette gustose.
Iniziamo con le bevande, che utilizzo regolarmente come sostituti del latte per la colazione, ma anche per fare i dolci e per cucinare. Non ho assaggiato quello alla nocciola perchè sono intollerante, ma gli altri sono tutti buonissimi. Il più leggero è quello al riso, il più aromatico quello alla mandorla, seguito da quello al cocco. Il mio preferito però resta quello alla soia ^_^. So che di quest’ultimo ne esistono molte versioni ( oltre ai diversi formati da 500 ml, un litro e tripack da 200 ml) come ad esempio la light a basso contenuto di zuccheri, la delicata ( perfetta per macchiare il caffè o il tè grazie al suo sapore naturale e delicato ) e quella senza zucchero o dolcificanti, perfetta per essere usata in cucina. A Roma purtroppo non sono riuscita a trovarle, ma in compenso ho trovato il tripack alla vaniglia e quello al cioccolato, che sono la mia salvezza. Li porto a lavoro la mattina e quindi anche fuori casa posso gustarmi la mia colazione firmata Alpro.
Questa estate mi sono affidata senza se e senza ma ai barattoloni di yogurt da 500 ml, disponibili nelle versioni Vaniglia, Cocco e Mandorla. La mia preferita in assoluto è quella alla mandorla, e l’ho sfruttata tantissimo per fare degli smoothies golosissimi. La combinazione Yogurt Alpro + frutta fresca + zenzero è stata una costante per tutta l’estate, una merenda fresca ed energica, ma soprattutto salutare.
Un altro abbinamento che ho apprezzato è stato quello formato da yogurt Alpro + cereali + noci + miele ( per i non vegani!).
Lo yogurt è disponibile anche nella versione in vasetto da 125 gr, e quelli li trovate anche alla frutta. Merita una mensione speciale lo yogurt al melograno, davvero buonissimo!
Ok la dieta, ok l’alimentazione sana, ma io ogni tanto ho bisogno di rifugiarmi nel comfort food per tirarmi su il morale, soprattutto dopo cena, e i budini Alpro sono esattamente quello che ci vuole. Un concentrato di bontà, con pochissime calorie e a basso contenuto di grassi. Quello al caramello e quello al cioccolato fondente sono i miei preferiti, ma anche quello alla vaniglia e quello al cioccolato sono davvero buonissimi. Non sono ancora riuscita a trovare quello al cocco, ma non mi arrendo.
Oltre ad essere buonissimi i budini Alpro sono anche super utili in caso di ospiti che si presentano a cena con poco preavviso e non avete un dolcino pronto.Il trucchetto? Basta versarli in delle coppe, sbriciolarci sopra un biscotto ( nel mio caso senza glutine ) e aggiungere una foglietta di menta o frutta di stagione. L’effetto wow è assicurato, ve lo garantisco!
In cucina il mio asso nella manica è Alpro Cuisine alla soia, una panna vegetale dalla consistenza leggera e mooooolto versatile. La utilizzo per condire la pasta, ma anche nelle vellutate ( ottima con zucca e castagne!), nella preparazione di torte rustiche ma anche per dare più corpo al purè o per mantecare i risotti. Insomma, mai più senza!
Questa è la mia esperienza con i prodotti Alpro, che per me rappresentano la salvezza. Sono buoni, salutari e soprattutto versatili. Voi li avete mai assaggiati? Come vi trovate con queste alternative vegetali? Fatemi sapere che sono curiosa!
Ammazza mi rendo conto che conosco pochi prodotti Alpro, non sapevo nemmeno dei vari formati e tipi di latte (leggero, etc) e sicuramente proverò gli yogurt e i budini magari li acquisto appena li trovo in offerta! Bellissime foto 😀
Rita te li porto io.. sono buonissimi!
Conosco questa marca, ma non ho mai provato nulla…ora però sono attratta da quei budini, sembrano golosissimi *_*
Inizia ad assaggiarli e non tornerai più indietro! *__*
come ti ho già detto, alpro ha ottimi prodotti! Ho assaggiato tutti i tipi di “latte” più o meno… E quando ho visto che avevan creato gli yogurth e le creme, sono impazzita dalla felicità *_* Poi però ho letto “calcio aggiunto” che magari è utile per un vegano che ha le sue carenze (odio questa cosa) ma non per me… Che devo seguire una dieta senza calcio per le cure che faccio :/
Purtroppo le aziende di questo genere si basano molto sul “consumatore medio” cioè persone che o son vegane, o che hanno intolleranze al latte… e non a chi come me (ma non sono l’unica in Italia eh XD ) , DEVE seguire una dieta totalmente esente da latticini per il calcio :/
Peccato.. spero che faranno due linee prima o poi una con aggiunta di calcio, e una senza (come fanno tante aziende :/ )
Secondo me sarebbe utile provare a contattarli e farglielo presente. Lo ammetto, sono ignorante.. prima di te non ho mai conosciuto qualcuno che dovesse fare a meno del calcio, e magari ci può stare non lo sappiano nemmeno loro. Scrivete, così li mettete a conoscenza
Iniziate a dirmi con cosa li volete comparati e io mi metto all’opera!
Mai provati…ma questa recensione mi ha incuriosito. Proverò yogurt e panna alla soya!!!
Marty prova tutto.. vedrai che ne resterai sorpresa!